Matera e la sua storia

Visitare questa magica città è come fare un magnifico tuffo nel passato. Matera è testimonianza dell’evoluzione, della storia e della cultura dell’uomo; della sua incessante opera costruttiva e di ricerca.

Questa città, ricca di grotte scavate e costruzioni in calcarenite, conserva tracce uniche e preziose: dalla preistoria a ciò che resta del passaggio dei Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Angioini, e Aragonesi.

È affascinante guardare da lontano Matera, così arroccata, ma è ancora più suggestivo esserci dentro e scoprire il vasto tessuto urbano che racchiude circa 80 chiese, di cui circa una sessantina sono rupestri, osserverete da vicino le abitazioni trogloditiche interamente scavate nella roccia, gli innumerevoli “vicinati” e gli ingegnosi sistemi di raccolta delle acque come le cisterne “a tetto” e “a campana”, i pozzi, i palombari e le neviere. La sensazione è quella di essere in un presepe e di vivere in un’altra epoca, tanto che alcuni grandi maestri del cinema, da Pier Paolo Pasolini a Mel Gibson, hanno scelto di ambientare i loro film in questa suggestiva cornice.

Contattateci in anticipo se desiderate programmare una visita a Matera e dintorni: riceverete la proposta di un attento itinerario formato dalle tappe più importanti, in modo che non temiate di aver tralasciato gli aspetti più rilevanti del vostro soggiorno.

Inoltre, sempre su richiesta, è possibile fruire di visite ed escursioni guidate a Matera e nelle regioni limitrofe.